lunedì 15 febbraio 2010
Revelation.
Se andate su un qualsiasi quotidiano on line e digitate 'rivelazione', vedrete quanti risultati compaiono. Solo questa settimana abbiamo: Vasco Rossi rivela che da giovane è stato un bamboccione; il portale Gay.it ha rivelato che nel 2001 i dati circa la presenza degli omosessuali in Italia era truccato; Amy Whinehouse ha rivelato che è bisex (sarei stata sorpresa diversamente); Alì Agca e la nuova rivelazione: «Emanuela Orlandi è ancora viva»; Ciancimino rivela che Forza Italia è un po’ frutto di Cosa Nostra; Obama ha rivelato di essere superstizioso e di portarsi sempre dietro degli amuleti durante i comizi, Berlusconi ha rivelato che i magistrati sono dipendenti pubblici; il Sun ha rivelato che Vanessa Perroncel, la modella di biancheria intima al centro di una storia che ha fatto perdere il lavoro a John Terry, se la faceva con altri cinque; sempre il “Sun” fa una rivelazione choc (perché le rivelazioni sono sempre choc): "Micheal Jackson sarebbe ancora vivo".
Un campo pieno di rivelazioni è quello canoro: c'è sempre una rivelazione nascosta in un'ugola, una band, un pianista. La rivelazione per antonomasia è Susan Boyle, che ha vinto il Britain got's talent, la quale ha rivelato: "non ho mai baciato un uomo" (gli uomini confermano).
E poi ci sono le rivelazioni mediche: uno studio rivela che la carota fa bene, un altro studio rivela che la carota fa malissimo. Di recente, uno studio ha rivelato che per capire se si è predisposti al rischio infarto bisogna guardare tra braccio e caviglia. Occhio quindi.
Si usa il verbo rivelare anche quando una nota attrice o cantante si confessa ad un giornale. La rivelazione, nel gergo mediatico, infatti viaggia sempre sottobraccio con la confessione. E quando ci si confessa a un giornale che fa 30.000 copie di diffusione, il segreto diventa quasi una sorta di passaparola.
Ricordo quel che diceva la bonanima di Benjamin Franklin a proposito della privacy:"Tre persone possono tenere un segreto, se due di loro sono morte" (e se nemmeno la terza si sente tanto bene, aggiungo).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento